Il dominio giusto come chiave del successo nel commercio online

10. Febbraio 2021 16:00

Quali sono le caratteristiche di un buon dominio e quali punti si devono osservare? Come faccio a collegare il mio shop online a un dominio personale? Queste e molte altre sono le domande che i commercianti online alle prime armi si pongono sui domini. Questo articolo sul nostro blog vi svelerà tutto quello che c’è da sapere.

Il dominio in parole semplici

Un dominio non è nient’altro che un indirizzo internet che identifica chiaramente il vostro shop online. Chiunque voglia avviare un’attività commerciale online di successo non può tralasciare l’argomento dominio. Prima di affrontare concretamente la scelta del nome del vostro dominio, è sicuramente utile sapere come è costruito un dominio. La struttura utilizzata per il nome del dominio si suddivide infatti in almeno tre diversi livelli, separati tra loro da punti: First Level Domain (anche denominato Top Level Domain), Second Level Domain e Third Level Domain. Il seguente esempio chiarisce questi termini:

  Struttura del dominio

In secondo luogo è importante anche che conosciate le due possibilità a disposizione dei clienti MyCOMMERCE per quanto riguarda il dominio: ossia o utilizzare un sottodominio personalizzabile messo a disposizione gratuitamente da MyCOMMERCE oppure acquistare un dominio personale e collegarlo al vostro account MyCOMMERCE a partire dall’abbonamento Starter o da un abbonamento di livello superiore. La seconda soluzione è indubbiamente la scelta migliore. Di seguito vi illustriamo gli svariati motivi a favore di questa scelta.

Solo ancora un’ultima nota: se avete già un sito web personale con un dominio indipendente potete tranquillamente inserire lo shop nel vostro sito web. Cliccate qui per maggiori informazioni.

Quali sono i vantaggi di un dominio personale?

Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato che la soluzione migliore per i commercianti online è il dominio personale. Ora vorrete sicuramente sapere quali sono i vantaggi offerti da un dominio personale.

Di seguito vi riportiamo i principali vantaggi in breve: 

  • il dominio è parte integrante della vostra corporate identity;
  • i vostri visitatori riusciranno a ricordare più facilmente l’indirizzo del vostro shop online;
  • un dominio personale è sinonimo di credibilità e professionalità;
  • avete la possibilità di configurare un indirizzo e-mail abbinato;
  • un dominio personale si riflette positivamente sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Scelta e acquisto del dominio: ecco i nostri consigli!

I vantaggi descritti vi hanno convinti e volete registrare un dominio personale? Per prima cosa cercate un dominio di vostro piacimento presso un gestore di domini o un service provider che svolge anche la funzione di gestore di domini. Poiché i prezzi variano notevolmente a seconda del fornitore, è consigliabile confrontare i fornitori prima di acquistare il dominio. Tuttavia anche nella scelta del dominio si deve tenere conto di alcuni aspetti. Per evitare di dimenticare qualcosa, abbiamo riassunto i punti principali.

  • Assicuratevi che il dominio che desiderate sia libero. Tutti i fornitori di domini consentono di verificare in anticipo la disponibilità del dominio che desiderate.
  • Controllate che il dominio che vorreste scegliere non violi eventuali normative in materia di diritto del nome, diritto del marchio e diritto sulla concorrenza per evitare costose diffide. A tal fine è possibile effettuare una ricerca nella banca dati online dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) all’indirizzo www.swissreg.ch oppure richiedere una consulenza giuridica di un avvocato.
  • Keep it short and simple. Più il dominio è breve, più è incisivo. => Come riferimento consigliamo max. 15 caratteri.
  • Rafforzate il vostro marchio. Le grandi ditte specializzate nella vendita online, come Amazon e Zalando, hanno dato l’esempio: i nomi di fantasia si adattano perfettamente alla creazione di un marchio. Create il vostro marchio e pubblicizzatelo, registrando il nome del vostro marchio come dominio. Se non possedete un marchio, allora per il dominio dovreste puntare su un nome che contenga la parola chiave più importante.
  • Evitate caratteri speciali (ad eccezione del trattino), dieresi e numeri e siate cauti con le parole straniere. Ricordate che tutti questi punti nascondo un rischio elevato che il consumatore commetta errori di battitura.
  • E per finire, scegliete un’estensione adatta. Questo aspetto dipende dalla vostra intenzione di limitare le vendite del vostro shop online entro i confini nazionali oppure di varcare le frontiere. Se gestite uno shop online nazionale, vi consigliamo di optare per il Top Level Domain nazionale della Svizzera, ossia «.ch». Per gli shop internazionali, invece, dovreste scegliere l’estensione «.com». È sconsigliato, invece, utilizzare estensioni come «.biz» o «.org», poiché vengono utilizzati spesso da domini spam.

Collegare il dominio personale a MyCOMMERCE. Ecco come fare!

Dopo aver scelto il vostro dominio e averne richiesto la registrazione al provider, sarete quasi pronti per partire. Ora vi illustriamo passo dopo passo i punti da osservare per effettuare rapidamente e senza problemi anche questa ultima operazione.

  1. Aprite il vostro account MyCOMMERCE, cliccate sulla voce di menu «Sito web» e scorrete fino alla sezione «Nome dominio e indirizzo del sito».
  2. Quindi cliccate sul pulsante «Cambia indirizzo» e nel campo «Utilizza il nome del tuo dominio» inserite il nome del vostro dominio senza «www.».
  3. Non dimenticate di salvare le modifiche.
Inserimento del dominio senza www.

Durante il collegamento del vostro dominio dovete inoltre effettuare alcune impostazioni DNS presso il gestore del dominio o service provider. Procedete così.

  1. Effettuate il login sul sito del gestore del vostro dominio e aprite le impostazione DNS o name server.
  2. Create un record A per il vostro dominio {l’URL del vostro dominio (ad es. «vostrodominio.ch»)} e collegatelo al nostro indirizzo IP. L’indirizzo IP è disponibile nel vostro account MyCOMMERCE, nell’area in cui avete registrato il vostro dominio
  3. Per visualizzare il vostro shop online anche su «www.vostrodominio.ch», create un record CNAME per il vostro dominio e inserite «www» come nome/alias e il vostro dominio «vostrodominio.ch» come nome host.
Esempio di record CNAME
Esempio di record CNAME

Qualora abbiate difficoltà a creare i record, potete contattare in qualsiasi momento il gestore del vostro dominio per richiedere assistenza.  Desideriamo inoltre farvi presente che il processo di collegamento può durare dalle 2 alle 48 ore. Affinché il vostro dominio e il vostro shop online siano sicuri, in questa fase codifichiamo il vostro shop online con un cosiddetto certificato SSL. La codifica del certificato e la trasmissione sicura dei dati sono riconoscibili dalla sigla https:// anteposta al nome del dominio. Non preoccupatevi, quindi, se il vostro shop online non sarà subito raggiungibile con il vostro dominio.

Conclusioni

La scelta del nome del dominio è un fattore determinante per il successo di ogni shop online. Per i commercianti online vale sicuramente la pena investire un po’ di tempo e denaro per dotarsi del dominio desiderato. Il prezzo di un dominio personale può variare a seconda dell’estensione, ma parte generalmente da un importo di CHF 15.00 all’anno. Magari preferite anche la nostra alternativa gratuita, che al posto di un dominio personale offre un sottodominio personalizzabile. Con MyCOMMERCE sono disponibili entrambe le possibilità. Iniziate subito e personalizzate fin da ora il vostro shop online!

Qui potete trovare altre informazioni utili sui domini:

Footer